“Custodi del tempo” sono i luoghi dove ancora la Natura è incontaminata. Attraverseremo Castagneti e Faggete nel e sul Vulture con gruppi di persone eterogenee per scoprire le piste che un tempo i pellegrini usavano per raggiungere l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Monticchio Laghi o i percorsi preferiti dai briganti per nascondersi nella immensa foresta vulturina. Troveremo antiche sorgenti, tanta flora spontanea vegetale, arbustiva ed arborea per poi scoprirne gli usi in etnomedicina e gli adattamenti che in Natura sono necessari perché in spazi comuni possano vivere specie diverse. Scopriremo i vari ecosistemi che si sono creati in tutti questi anni e cosa si nasconde nelle varie aree che ricadono in Rete Natura 2000. Dopo le vacanze pasquali sarà davvero un toccasana passeggiare per gustare la bellezza della Natura ed ascoltare i suoni di chi la abita. Conservate le vostre energie e portate anche una macchina fotografica o il cellulare che vi servirà a bloccare quell’attimo che solo l’osservatore attento saprà farvi notare. Vi aspetto tutti per vivere insieme l’emozione dei luoghi SIC e ZPS del Vulture.
Alle persone interessate che lasceranno la propria mail verrà inviato il programma di ogni giornata.
Ciò che vi chiediamo è di essere attrezzati per camminare sia su strade asfaltate che su carrarecce, essere vestiti a strati e avere con sé un kway o un poncho perchè in caso di pioggia improvvisa serviranno a non bagnarsi. Inoltre uno zainetto da passeggiata con ricambio di maglietta, calze e scarpe in caso di necessità. Autonomia di acqua (almeno 1 litro) e colazione/pranzo al sacco. Per chi è allergico sarà utile portare con sé i propri medicinali di cui fa uso in caso di attacchi di asma, rinite, congiuntivite, orticarie.
L’evento verrà annullato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti (almeno 10) pertanto ci saranno nuovi aggiornamenti successivi.
In questo secondo anno sono previste 3 date: 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno ed i posti sono limitati