Il Bosco Frasca è una perla che abbiamo a soli 11 km di distanza dalla nostra cittadina medievale e che potrebbe diventare una grande opportunità per le nuove generazioni.
Quando passeggiavo con il mio falco all’interno di questa cerreta straordinaria scoprivo in ogni stagione qualcosa che mi meravigliava. E’ infatti una realtà ricca di biodiversità che andrebbe tutelata perché patrimonio inestimabile.
In questo bosco meraviglioso si potrebbero creare itinerari diversi per andarci a cavallo, in bici, a piedi o per fare footing e trekking. Ma anche spazi di socializzazione in alcune aree a questo vocate. Si potrebbe evitare che siano i quad e le moto cross, o peggio i ladri di legname a distruggere un sito dove sostenibilità ambientale e biodinamicità hanno salvaguardato fino ad ora la Natura.
Lì si può respirare aria pulita ed il biomonitoraggio con i licheni ci da forza nell’esprimere questa opinione. Per rigenerarsi basterebbe osservare gli adattamenti delle varie specie vegetali ed animali che vivono gli stessi luoghi, ascoltare i silenzi e le voci della NATURA che lì esprime tutta la sua forza.
Dovremmo poter partire da quel luogo per attività che lo preservino e che allo stesso tempo possano fornire al Comune e/o ai privati il giusto reddito per fare manutenzione e gestione del verde. Farlo diventare uno spazio verde extraurbano luogo di incontro e attività all’aria aperta non dovrebbe essere difficile. E non deve solo rimanere un sogno.
Per passeggiate a tema durante levare stagioni scrivi a info@naturavventura.com