Home » NaturAvventura » Natura: emozioni da vivere e scoprire

Natura: emozioni da vivere e scoprire

11 gennaio 2017

La Natura va vissuta per poterla amare e tutelare. Purtroppo stili di vita inappropriati e tempi di lavoro disarmanti non a tutti consentono di scoprire quanto può esserci utile riscoprire il “tempo lento” e la “quiete” di luoghi incontaminati che solo la Natura può offrirci. Se  ognuno di noi riuscisse a staccare la spina almeno per un giorno dalla routine quotidiana e si immergesse nella Natura riuscirebbe sicuramente a ricaricarsi. Abbiamo bisogno tutti del verde perche è un colore che rilassa. Il silenzio poi è l’arma per riappropiarsi di se stessi.

Prossimamente vi proporrò un calendario di passeggiate ed escursioni per assaporare i luoghi, le culture, le tradizioni tipiche  che caratterizzano il territorio del Vulture-Melfese. Insieme scopriremo nelle diverse stagioni dell’anno le fattorie didattiche, le aziende agricole e gli agriturismi che propongono valide alterative agli stili di vita di oggi.

Vivremo avventure nei boschi alla scoperta di varie erbe selvatiche da riconoscere e utilizzare per scopi gastronomici e erboristici. Sarà possibile proporre alle scuole e alle famiglie di vivere campi Natura dove imparare a superare i propri limiti grazie alle tecniche base di vita all’aria aperta. L’esplorazione e l’osservazione attenta ci condurranno sui percorsi che attraversano i boschi del Vulture e insieme assaporeremo prodotti tipici del territorio.

Presto avrete l’opportunità di consultare le varie proposte ed i giorni dedicati. Ci sarà un tempo per le stagioni, un tempo per andar per campi, un tempo per le erbe pigre, un tempo per l’etnomedicina, un tempo per i funghi, un tempo per le sorgenti d’acqua, un tempo per i paesaggi, un tempo per la flora, un tempo per i rapaci, un tempo per le passeggiate. Basterà solo scegliere e prenotare.

Mariantonietta TudiscoVisualizza tutti i Posts

Mariantonietta è una persona eclettica e sognatrice, ama la Natura e vivere all'aria aperta. Ha tante competenze e si è sempre ben espressa in ogni ambito lavorativo che ha richiesto lavoro di equipe. Si occupa di progettazione ambientale per il pubblico ed il privato, di agriturismo e fattorie didattiche, di consulenza alle imprese, agli enti o agli agricoltori, di formazione post diploma con enti accreditati, di animazione del territorio e proposte di itinerari. Negli ultimi anni propone il Vulture-Melfese come territorio da vivere esplorare con escursioni, trekking, hiking, corsi di escursionismo di base, corsi benessere, corsi yoga, forest bathing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *