Grande iniziativa quella del Comune di Atella rivolta soprattutto ai giovani e ai turisti che vorranno vivere il “Cammino delle acque” e attraversare alcuni sentieri che dalla Valle di Vitalba porteranno a visitare aree del Vulture come il sito di Torre degli Embrici e il borgo di Sant’Ilario. Anche questa volta grazie alla passione di Pasquale Dintrono e a “Live in Vulture” proponiamo due giornate di cammino per vivere all’aria aperta, facendo collaborare una rete di associazioni, di artigiani, di micro-imprese locali.
I partecipanti al “Cammino delle acque” partiranno di buona ora dal Giardino Saraceno di Atella per un’escursione notturna ed una diurna insieme a Naturavventura di Mariantonietta Tudisco.
L’auspicio è nella partecipazione da parte dei turisti e delle persone che abitano questo territorio per vivere insieme visite guidate, laboratori, degustazioni, tavolate di comunità.
L’intento è di preservare, tutelare e migliorare la qualità e lo stile di vita di coloro che abitano e visitano il Vulture ma anche quello di connettere le tradizioni popolari, le arti e i mestieri tradizionali, le produzioni locali, la biodiversità e gli antichi cammini per far nascere un nuovo modello di sviluppo economico utilizzando le ricchezze naturali, ambientali, preistoriche, i monumenti, gli scenari paesaggistici ed l’enogastronomia.