La Natura va vissuta per poterla amare e tutelare. Purtroppo stili di vita inappropriati e tempi di lavoro disarmanti non a tutti consentono di scoprire quanto può esserci utile riscoprire il “tempo lento” e la “quiete” di luoghi incontaminati che solo la Natura può offrirci. Se ognuno di noi riuscisse a staccare la spina almeno per un giorno dalla routine quotidiana e si immergesse nella Natura riuscirebbe sicuramente a ricaricarsi. Abbiamo bisogno tutti del verde perche è un colore che rilassa. Il silenzio poi è l’arma per riappropiarsi di se stessi.
Prossimamente vi proporrò un calendario di passeggiate ed escursioni per assaporare i luoghi, le culture, le tradizioni tipiche che caratterizzano il territorio del Vulture-Melfese. Insieme scopriremo nelle diverse stagioni dell’anno le fattorie didattiche, le aziende agricole e gli agriturismi che propongono valide alterative agli stili di vita di oggi.
Vivremo avventure nei boschi alla scoperta di varie erbe selvatiche da riconoscere e utilizzare per scopi gastronomici e erboristici. Sarà possibile proporre alle scuole e alle famiglie di vivere campi Natura dove imparare a superare i propri limiti grazie alle tecniche base di vita all’aria aperta. L’esplorazione e l’osservazione attenta ci condurranno sui percorsi che attraversano i boschi del Vulture e insieme assaporeremo prodotti tipici del territorio.
Presto avrete l’opportunità di consultare le varie proposte ed i giorni dedicati. Ci sarà un tempo per le stagioni, un tempo per andar per campi, un tempo per le erbe pigre, un tempo per l’etnomedicina, un tempo per i funghi, un tempo per le sorgenti d’acqua, un tempo per i paesaggi, un tempo per la flora, un tempo per i rapaci, un tempo per le passeggiate. Basterà solo scegliere e prenotare.